Via N. Rembado 179A - Tovo S.Giacomo (Sv)
Chiamaci:        Tel: 019 6375548

Crostata di frutta fresca

immagine crostata di frutta fresca Il tuo amico pane
La crostata di frutta fresca della panetteria pasticceria Il tuo amico pane

È la regina delle torte, gradita a tutti e, nella versione più classica, sembra abbia origini antichissime: la crostata di frutta non delude mai!
Hai già provato la nostra?

La Crostata di frutta fresca è sicuramente un dolce piacevole  in ogni stagione, ma con l’arrivo della primavera e poi dell’estate, è ancora più gradita da tutti.
In primavera e in estate infatti, abbiamo una varietà di frutta fresca tra cui scegliere notevole per le nostre crostate.
La frutta
fresca primaverile ed estiva è zuccherina, colorata, buona da mangiare e bella da vedere anche sulle nostre deliziose crostate.

La crostata: un po’ di storia

Ma lo sai che la crostata potrebbe essere il dolce più antico della tradizione pasticcera italiana?
Ho fatto un po’ di ricerche sul web per darti riferimenti storici sulla crostata e la conclusione è che la sua storia non è facilmente databile.
Sembra si possa ricondurre addirittura all’epoca precristiana, ma  ti posso assicurare che la storia della crostata è avvolta in un alone di mistero e, come tutti i misteri, è raccontato in diverse leggende.

Il mito pagano della sirena Partenope narra che il dolce le sia stato regalato dagli dei in omaggio al suo canto soave, ma sembra che questa torta deliziosa  sia stata inventata da una suora del convento di S. Gregorio Armeno.

La crostata è un dolce di origine povera che ebbe molta fortuna nel corso della storia.
Dalle famiglie povere alle tavole dei nobili il passo fu breve, vista la sua bontà, fino a raggiungere la corte dei Borboni.
Si narra infatti che la regina Maria Teresa D’Austria, moglie del re Ferdinando II di Borbone, soprannominata “la Regina che non sorride mai”, sorridesse solo quando poteva gustare questo magnifico dolce.
Da allora molto tempo è passato e la crostata ha continuato ad avere molto successo nelle sue numerose varianti: con marmellate, confetture, creme, frutta fresca.

La crostata di frutta fresca de Il tuo amico pane

La nostra crostata di frutta fresca è ideale anche per la stagione calda, perché rimane leggera e, proprio per la presenza di frutta fresca, soddisfa la golosità o la semplice voglia di dolce in modo fresco ed equilibrato.

Vieni a provarla presso la panetteria pasticceria Il tuo amico pane nei punti vendita di Pietra Ligure, Tovo San giacomo, Borgio Verezzi e Finale Ligure!

 

Condividi

Share on facebook
Share on print
Share on email