Via N. Rembado 179A - Tovo S.Giacomo (Sv)
Chiamaci:        Tel: 019 6375548

I Biscotti del Lagaccio

Tutti conosciamo e consumiamo i biscotti del Lagaccio, ma ne conosciamo la storia?
Ve la raccontiamo noi!

Biscotti del Lagaccio di produzione artigianale a Tovo San Giacomo
Biscotti del Lagaccio della Panetteria pasticceria Il tuo amico pane, Tovo San Giacomo, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure

Anche voi siete cresciuti a Biscotti del Lagaccio “pucciati” nel caffelatte fumante?  Anche i vostri figli li adorano a colazione? Oggi vogliamo raccontarvi qualcosa di questa prelibatezza tutta ligure.

Biscotti del Lagaccio: perché si chiamano così?

Prendono il nome dalla zona in cui sono stati prodotti in origine.
Intorno al 1590 a Genova, nei pressi del Lago artificiale del Lagaccio voluto da Andrea Doria, un antico forno iniziò a produrre questi prelibati biscotti.
Il lago artificiale si trovava nelle alture di Genova e alimentava le fabbriche di polvere da sparo dell’antica Repubblica Genovese.  Si trattava di un luogo strategico per la difesa della città, pertanto si popolò velocemente. Ne beneficiò l’antico forno, che incrementò così  i suoi affari.
Oggi  il lago non esiste più, ma i Biscotti del Lagaccio continuano ad essere prodotti, malgrado siano passati diversi secoli.

Biscotti del Lagaccio: un po’ di storia

Come abbiamo detto, la storia di queste prelibatezze è antica e, come tante preparazioni secche nate  a Genova, quali biscotti o gallette, anche i biscotti del Lagaccio furono pensati per una facile conservazione sulle navi e per i lunghi viaggi che dovevano affrontare  pescatori e marinai.
In origine erano appunto delle semplici fette di pane biscottate che i marinai portavano in mare durante i loro lunghi viaggi. Più tardi, qualche fornaio creativo, decise di intervenire sull’antica ricetta,  aggiungendo aromi e burro, rendendo così delizioso il loro sapore da farli diventare famosi in tutto il mondo.

Biscotti del Lagaccio o Biscotti della Salute?

In realtà i Biscotti del Lagaccio e i Biscotti della Salute sono due prodotti distinti, anche se molto simili ed entrambi genovesi.
Inizialmente la differenza principale era data dal liquore nei Biscotti del Lagaccio, ma oggi c’è una distinzione più netta: i Biscotti della Salute sono più leggeri e molto simili alle fette biscottate, mentre i Biscotti del Lagaccio sono rimasti prodotti di pasticceria.

Noi produciamo i Biscotti del Lagaccio abitualmente in grandi quantità, perché i nostri clienti li apprezzano molto. Non riescono a rinunciare ad una colazione con caffelatte e queste prelibatezze, che produciamo , come sempre, con attenzione e cura, nel rispetto dell’antica ricetta genovese.
Se qualcuno tra i nostri lettori non li avesse mai mangiati, consigliamo di rimediare al più presto: venite presso le nostre panetterie e pasticcerie Il Tuo Amico Pane di Tovo San Giacomo, Pietra Ligure, Borgio Verezzi e Finale Ligure e compratene un bel sacchetto.
Tornerete entro breve a prenderne altri e non potrete più restare senza!

 

Condividi

Share on facebook
Share on print
Share on email