Via N. Rembado 179A - Tovo S.Giacomo (Sv)
Chiamaci:        Tel: 019 6375548

Meringa, un dolce leggero e squisito

La news di oggi è dedicata a un dolce leggero e squisito che appassiona tutti: la meringa.

La meringa è dolcissima, leggera, friabile e spumosa e noi ne produciamo in quantità nel nostro laboratorio Il tuo amico pane di Tovo San Giacomo e le distribuiamo nei punti vendita Pietra Ligure, Borgio Verezzi e Finale Ligure.
Un po’ come le ciliegie, una tira l’altra e, seppur nella sua semplicità, la meringa rappresenta un dolce unico nel suo genere.
Come al solito, ci piace andare alle origini. Continuate a leggere la storia della meringa!

Meringa: un po’ di storia e qualche curiosità

Dobbiamo fare un salto nel passato per andare alle origini della meringa e conoscere la sua storia.
Siamo nel 1700 in Svizzera, a Meiringen precisamente.
Un pasticcere di origini italiane, Gasparini, realizza una meringa con albumi d’uovo, zucchero e sale per conquistare l’attenzione della principessa Maria, promessa sposa di re Luigi XV di Francia.
Un procedimento molto semplice e pochi ingredienti per una simile bontà, che piacque moltissimo e in poco tempo si diffuse in tutta Europa.
La meringa conquista addirittura la regina Elisabetta I d’Inghilterra, che le da un nome bellissimo e dolcissimo “Kiss”, bacio.
Inizialmente la meringa veniva formata con il cucchiaio, ma dal XIX secolo Careme, noto per aver semplificato l’haute cuisine, inizia a crearle con la sac à poche dandole forme sempre diverse.

La bianca e friabilissima Meringa deve quindi il suo nome a Meiringen, città natale del suo creatore Gasparini.
Oggi Meiringen è molto conosciuta come meta sportiva.

Una meringa da Guinnes dei primati

Nel 1985 proprio in questa cittadina svizzera fu realizzata la meringa più grande del mondo: due metri e mezzo di lunghezza,  un metro e mezzo di larghezza e 70 centimetri di altezza.
Fu iscritta nel Guinnes dei primati non solo per le dimensioni, ma anche per il quantitativo di ingredienti: due mila uova, centoventi chili di zucchero a velo, sessanta litri di panna montata.

Come sempre, ti invitiamo ad assaggiare le nostre magnifiche meringhe, che puoi trovare sempre freschissime nelle Panetterie Pasticcerie Il tuo amico pane.

 

Condividi

Share on facebook
Share on print
Share on email